Valutazioni immobiliari

Vendita, acquisto e affitto di immobili in provincia di Treviso e Venezia

Valutazioni immobiliari

La valutazione di un immobile individua il valore di mercato in base a due fattori principali:

  1. 1) calcolo superficie commerciale
  2. 2) valore di mercato al mq. stabilito in base a zona, vetustà e stato di manutenzione

La superficie commerciale si ricava su base calpestabile, aggiungendo tutta una serie di vani accessori in base a coefficienti di calcolo, come terrazze, poggioli, superfici dedicate a verde, portici, garage, posti auto, taverne e mansarde, oltre alla proiezione della scala quando l’unità immobiliare è disposta su più livelli, unitamente al calcolo delle murature e di eventuali parti condominiali.
Il principale riferimento per il calcolo è l’Osservatorio Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, mentre i coefficienti di calcolo sono determinati in base alla tipologia di principalità e di pertinenza sulla base di tre suddivisioni principali:

  • - Superfici principali, cioè le superfici calpestabili abitative (ad esempio soggiorno, cucina, camere, bagni) e quelle di pertinenza (taverne, mansarde, magazzini, lavanderie, cantine), in base a parametri prestabiliti
  • - Superfici di completamento, come portici, terrazze, logge, aree verdi pertinenziali e scoperti eccedenti
  • - Superfici accessorie come garage, posti auto eventuali, coperti o scoperti che siano, aree condominiali comuni

Per quanto concerne il valore di mercato, con stima analitica e comparativa, la prima determinata da dati oggettivi, e la seconda da comparazione con altri immobili similari per tipologia, stato di vetustà e zona in base a:

  • - Ricerca testuale tramite l’Agenzia delle Entrate dei parametri di zona stabiliti in base alle vendite, in genere dell’ultimo semestre di riferimento.
  • - Comparazione con immobili ritenuti similari a quello in corso di stima
  • - Coefficienti di calcolo in base alle superfici valutate in base alla principalità e alla pertinenzialità

Per questo motivo è necessario un sopralluogo da parte nostra per verificare lo stato dell’immobile chiedendo di fornirci una planimetria quotata o catastale per verificare:

A) lo stato dei luoghi in relazione a quello rilevato da planimetria
B) il calcolo delle superfici calpestabili in base alla planimetria e a misurazioni prese sul posto

La valutazione produrrà il più probabile valore di mercato in quel momento in base a tutti i parametri suindicati.
La valutazione da parte nostra ai fini della messa in vendita dell’immobile è gratuita, mentre una valutazione richiesta ai fini successori o di cessione di quote, supporterà un costo che Vi verrà determinato in base all’immobile da valutare.

Scopri gli altri nostri servizi:

Vendita e locazione immobili

Seguiamo i nostri clienti, sia Venditori che Acquirenti in ogni fase del processo: dalla ricerca dei documenti necessari, alla trattativa fino al rogito finale. Ci occupiamo anche dell’affitto degli immobili

Consulenza immobiliare

Vi forniamo consulenze gratuite su eventuali problematiche relative al mondo immobiliare, per aiutarVi a trovare la migliore soluzione.

Assistenza fino al rogito

Siamo disponibili per darVi assistenza per tutte le fasi di ricerca, anche con Tecnici Professionisti, e di tutta la preparazione al rogito notarile.

Consulenza finanziaria

Siamo a disposizione, attraverso i nostri consulenti esterni, per la ricerca della migliore soluzione al fine dell’ottenimento del mutuo per l’acquisto della casa.

Certificazioni energetiche

La nostra agenzia collabora con tecnici abilitati a rilasciare la Certificazione Energetica di legge.

Progettazioni e ristrutturazioni

Ci avvaliamo di esperti professionisti che potranno seguirvi nella realizzazione di progetti di ristrutturazione e costruzione fino alla consegna dell’immobile chiavi in mano.